il lago di Bolsena, natura, arte, cultura e tradizioni

IL LAGO, LE COLLINE

Il lago di BOLSENA ,di origine vulcanica con un perimetro di 43 km è situato a 305 metri s.l.m.
Si accende ogni mattina con il levar del sole che poco dopo illumina anche le colline che lo circondano.
Nelle sue acque pulite vivono numerosi uccelli acquatici e molte specie di ottimi pesci, basilari per la cucina locale, come il COREGONE, il PERSICO, il LUCCIO, il LATTARINO.....
Il lago di BOLSENA con le sue isole la BISENTINA e la MARTANA è balneabile, ideale per le attività nautiche ,soprattutto il SURF , la VELA ed infine la PESCA SPORTIVA.

Le colline che costeggiano il lago sono dimora degli antichi borghi di BOLSENA ,MONTEFIASCONE, MARTA ,CAPODIMONTE ,GRADOLI......I pendii coperti di boschi di castagno,querce e faggi, sono solcati da canaloni " i FOSSI ",spesso profondi, già utilizzati in epoca etrusca come sporadiche necropoli. Sotto il livello dei boschi ,troviamo le zone seminate,i pascoli, gli uliveti e le vigne ( est est est, aleatico, cannaiola ....) mentre i terreni al livello de lago producono ottimi ortaggi.

Il territorio del lago di BOLSENA , vissuto dai tempi più remoti ,rappresenta un equilibrio straordinario della natura dove la vita ha ancora il ritmo delle stagioni ,dove il turista trova mille e inconsuete opportunità di rompere la quotidiana frenesia. A PRESTO.

artescelta.it Agriturismo VALLEGIORGIO: località vallegiorgio - s.s. Cassia km 117,7 - 01020 San Lorenzo Nuovo-VT tel. 328 2923771

privacy & cookie policy del sito